siti

LA CURA DEL MANTELLO DEL NOSTRO VOLPINO ITALIANO!

Giovanna Ferraro Voglino

Il Volpino Italiano ha un bel mantello con pelo vitreo. É animale di natura rustica e forte e deve al suo manto non solo la sua straordinaria bellezza, ma anche la qualità di essere un cane sempre pulito. Il pelo del Volpino é "autopulente"! Profuma! Il Volpino Italiano non pretende cure difficili ed impegnative, basta spazzolarlo settimanalmente (raramente anche contropelo) con una spazzola a denti lunghi e arrotondati. Noi consigliamo le normali spazzole di legno per umani, perché rispettano di piú il pelo, non lo caricano di elettricità elettrostatica e si possono acquistare in qualsiasi profumeria o supermercato. Va spazzolato delicatamente e con cura soprattutto dietro le orecchie, dove facilmente si formano nodi. Non usare mai spazzole di ferro o andare in contropelo d'abitudine.

Un Volpino Italiano non dovrebbe mai essere tosato, perché il suo pelo lo difende sia dalle alte sia dalle basse temperature. 

Durante la muta, che avviene due volte l’anno, le spazzolature dovranno essere giornaliere. Non preoccuparti se il sottopelo scompare lasciando il cane semi nudo, intravedendo la pelle rosea: il pelo in breve tempo ritornerà folto e più bello di prima. E’ un Volpino Italiano e questa è una delle differenze sostanziali dallo Spitz Tedesco.

Quando porterai il tuo cucciolo di Volpino Italiano a casa, cerca di trattenere la tua voglia di lavarlo non appena arrivato. E’ un errore comune a molti nuovi proprietari quello di pensare di lavare il cane subito, perché sporco. Se il cucciolo verrà lavato inizierà a leccarsi insistentemente al punto di ingoiare non so quanto pelo o peggio residui di shampoo. Questo non é bene, perché potrebbe iniziare a vomitare senza un' apparente ragione! Se acquisti il tuo cucciolo in una stagione fredda, non lavarlo, potrebbe ammalarsi.

Non temere per la tua igiene e quella dei tuoi bambini, lascia trascorrere qualche mese e soprattutto aspetta la bella stagione prima di fare il primo bagnetto. Sarà così più grande e più forte e difeso. Ricorda, comunque, di asciugarlo sempre molto bene a qualsiasi età, ma, soprattutto, quando non ha ancora compiuto l'anno di età. Il Volpino Italiano va lavato rigorosamente poco, una volta l'anno é piú che sufficiente! Ricorda, comunque, che, alla base di un bel mantello lucente c'é sempre una sana alimentazione e che il pelo é sempre la spia della buona o cattiva salute del tuo cane.

 

 

 

Sito curato e aggiornato da Odilia

© Immagini, video, materiale informativo by Odilia e Gruppo Facebook Volpino Italiano: CHE PASSIONE!!!

Siete pregati di chiedere l'autorizzazione prima di pubblicare testi e immagini di questo sito! 

Dovrà sempre essere indicata la fonte con l' indirizzo sottostante. Grazie! 

 

http://volpinoitalianochepassione.beepworld.it/


Homepage gratis da Beepworld
 
L'autore di questa pagina è responsabile per il contenuto in modo esclusivo!
Per contattarlo utilizza questo form!